centro arti performative contemporanee

CORSI TEATRO

corsi professionali 

DESCRIZIONE

Centro Arti Performative Contemporanee

da Febbraio a Dicembre (con interruzione estiva 15 Giugno – 15 Settembre)

al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari in Vicolo Collegio 2 – 09124

 

OPEN DAY IL 13 FEBBRAIO 2024

Prova gratuita negli stessi orari dei corsi

 

Il Centro Arti Performative Contemporanee presenta il programma annuale di formazione dei giovani professionisti e del pubblico, con l’intento di formare non solo artisti competenti, ma anche spettatori consapevoli e appassionati.

I corsi si sviluppano in stretta connessione con l’attività di produzione di Theandric e l’ospitalità, che si svolge principalmente al Teatro Sant’Eulalia e comprende due Festival: Marina Nonviolenta e Love Sharing.

L’offerta formativa, declinata per le diverse fasce d’età e relative esigenze, è modellata sul profilo estetico di Theandric, caratterizzato da un linguaggio innovativo e multidisciplinare. Nel programma viene posta l’attenzione sullo sviluppo di capacità trasversali per la gestione nonviolenta del conflitto, attraverso le tecniche teatrali e discipline limitrofe, più o meno tradizionalmente legate al teatro.

Le altre competenze su cui si lavora sono: – l’espressività vocale e il “phisycal theatre”; – la consapevolezza e la presenza scenica, “il qui e ora”; – gli spazi scenici: teatro, paesaggio e ambiente; – l’interazione tra attore e spettatore, in diversi contesti: conferenza, spettacolo, performance; – la comunicazione attraverso il dialogo e i suoi presupposti, l’assertività, l’ascolto, il non-giudizio; – l’improvvisazione individuale e collettiva; – le emozioni, i sentimenti, l’interpretazione; Il teatro nonviolento promuove abilità artistiche, crescita personale e sociale, e la costruzione di una comunità coesa che valorizza il rispetto per gli altri e le differenze.

Il suo metodo, definito ma in evoluzione, offre strumenti flessibili per adattarsi ai percorsi individuali e collettivi.

Al suo nucleo sta la capacità di apprendere, ascoltare ed esprimere creatività, utili non solo agli artisti ma anche a educatori, professionisti e insegnanti. Questo approccio beneficia chiunque voglia migliorare la comunicazione in pubblico e intraprendere un percorso di crescita personale.

 

Lo stesso metodo viene adattato alle diverse fasce d’età a cui sono rivolti i corsi:

Corso bambini dai 6 ai 10 anni:

il martedì dalle 16.15 alle 17.30; Viene utilizzato un approccio ludico, con giochi teatrali, storie interattive e attività creative per introdurre i concetti base del teatro nonviolento. Sono proposte attività di movimento e gioco che aiutino i bambini a esprimere liberamente emozioni e sviluppare consapevolezza corporea. Si creano narrazioni e piccole rappresentazioni basate su favole e storie che trasmettano valori di nonviolenza.

Corso giovani dai 16 ai 35 anni:

il martedì dalle 18 alle 20; Il corso è rivolto ai giovani che vogliono esplorare l’arte teatrale come una passione da coltivare nel tempo libero oppure con finalità professionali. Il nostro obiettivo è accompagnarti nella scoperta del teatro come forma d’arte, di espressione personale e di crescita individuale, sia che si voglia intraprendere una carriera artistica o sviluppare delle competenze da applicare nell’ambito dell’insegnamento, educazione, gestione delle risorse umane, e public speaking.

Abilità artistiche e trasversali su cui si lavora: l’espressività vocale e il “phisycal theatre”; – la consapevolezza e la presenza scenica, “il qui e ora”; – gli spazi scenici: teatro, paesaggio e ambiente; – l’interazione tra attore e spettatore, in diversi contesti: conferenza, spettacolo, performance; – la comunicazione attraverso il dialogo e i suoi presupposti, l’assertività, l’ascolto, il non-giudizio; – l’improvvisazione individuale e collettiva; – le emozioni, i sentimenti, l’interpretazione; Alla parte formativa viene affiancata un’esperienza pratica, coinvolgendo gli allievi nelle produzioni della compagnia a vari livelli, per applicare le competenze acquisite in situazioni reali.

Corso adulti dai 36 anni in su:

il martedì dalle 20.30 alle 22.30; Si focalizza l’attenzione sul benessere degli adulti, collegando il teatro al rilassamento e alla gestione dello stress. ◦ Si approfondisce la comprensione di narrazioni complesse e personaggi sfaccettati attraverso l’esplorazione di opere teatrali classiche. ◦ Si incentiva la partecipazione a progetti sociali e comunitari, collegando il teatro nonviolento alle questioni attuali e alla promozione dell’empatia.

 

Periodicamente vengono organizzate delle selezioni rivolte al reclutamento di allievi e giovani talenti da coinvolgere nei nuovi progetti e produzioni.

In cantiere: progetti multimediali, che incorporano performance teatrali, video, interazione digitale, e progetti ecologici che si svolgono in ambienti naturali.

Ogni partecipante ha l’opportunità di incontrare i professionisti del settore che fanno parte dei nostri cartelloni, sia locali che internazionali, per espandere le connessioni e avere un’idea più chiara del panorama artistico attuale.

Altri strumenti per la flessibilità e l’aggiornamento continuo sono la possibilità di partecipare alle Masterclass, residenze e workshop periodici internazionali, in Italia e all’Estero, su nuove tendenze nel teatro, tecnologie emergenti e approcci innovativi, grazie anche alla collaborazione con ETFI (European Theatre And Film Institute) di Bruxelles.

 

In sintesi, il programma per giovani offre un mix di formazione pratica, sviluppo individuale e flessibilità nell’apprendimento per preparare i partecipanti a intraprendere con successo un percorso artistico professionale, adattandosi alle sfide e alle opportunità del mondo contemporaneo delle arti performative.

 

Nel 2024 è prevista la Masterclass su “recitazione teatrale e cinematografica” diretta da Vladimir Bouchler, regista e formatore di fama internazionale, che ha lavorato tra gli altri con star del calibro di Emma Thompson e Keanu Reeves.

Si potrà accedere tramite una selezione, inviando una lettera motivazionale, il proprio curriculum e due foto.

Arte teatrale

Maria Virginia Siriu

Direzione Artistica
direzione@theandricteatro.org

3395628680
0702040717

Alex

Web Manager & Designer
distrib.theandric@gmail.com

Clicca qui per iscriverti subito: