Per una cultura della nonviolenza

Rassegne e manifestazioni

Progetti attuali

L’impegno sociale di Theandric Teatro

L’impegno sociale di Theandric Teatro non si concretizza solo nella promozione della Nonviolenza attraverso la messa in scena dei singoli spettacoli di teatro contemporaneo e teatro ragazzi, ma anche nell’organizzazione di rassegne, festival e eventi culturali di più ampio respiro, volti a mettere al centro gli individui , favorendo lo scambio di idee e la condivisione di esperienze, in modo da combattere la violenza a partire dall’incontro con l’altro. Il diverso, per Theandric Teatro, non è un problema, ma una risorsa.

Peregrini – A riveder le stelle

PEREGRINI – A riveder le stelle è un viaggio esperenziale nella commedia dantesca incentrato sul XXXIII canto del Paradiso. Come Dante, l’esperienza performativa intende calare i partecipanti nelle vesti di Peregrini. Il fulcro dell’evento è la camminata meditativa che si snoda seguendo un tracciato definito, con l’impiego di una tecnica di meditazione che Dante stesso descrive nella sua opera: “Così la mente mia, tutta sospesa, – mirava fissa, immobile e attenta, – e sempre di mirar faceasi accesa”.

PEREGRINI – A riveder le stelle è un esperimento di arte pubblica e condivisa, senza barriere di accesso, con conseguenze dal punto di vista della salute psicofisica dell’individuo, della coesione sociale, della consapevolezza ecologica nel rapporto tra persona e ambiente.

Peregrini: camminate meditative alla riscoperta del paesaggio cittadino

Come si può valorizzare la meravigliosa varietà del paesaggio cagliaritano? Esplorandolo a passo lento, guardandolo con occhi nuovi, vivendolo con persone nuove. Camminiamo e meditiamo insieme, gratuitamente, nella nostra bella Cagliari. “Peregrini” è un progetto di rete che fa parte di Cagliari Paesaggio, con il sostegno del Comune di Cagliari.

Rappresentava un’introduzione alla quarta edizione del Festival Love Sharing: quale miglior modo di prepararsi ad affrontare il tema delle migrazioni di farsi peregrini nella propria città? Poi, però, ci abbiamo preso gusto e abbiamo continuato anche dopo.

Festival di teatro e cultura nonviolenta Love Sharing

Dal 2015, una volta all’anno, Theandric Teatro si apre al mondo e alle altre arti. Il Festival Love Sharing, volto a promuovere la cultura della nonviolenza attraverso l’arte e l’incontro, è un porto non solo per le compagnie di teatro e danza di tutto il mondo, ma anche per artisti visivi, musicisti, studiosi, ricercatori, associazioni locali, produttori locali. Una festa variopinta, che nel 2018 è giunta alla sua Quarta Edizione, affrontando il tema delle Migrazioni.

“Ahimsa”: rassegna di teatro ragazzi – Centro Congressi di Ortacesus

In collaborazione con il Comune di Ortacesus
La rassegna teatrale “Ahimsa” (in sanscrito, nonviolenza) è alla sua quinta edizione (2011, 2012, 2013, 2016, 2018).

La rassegna rappresenta per i bambini e le famiglie un’occasione importante per avvicinarsi al mondo del teatro e della cultura in generale.
Il teatro, per Theandric, non è solo un luogo dove passare una bella giornata di festa, ma anche qualcosa di tangibile, un mondo concreto, un luogo in cui ogni cosa è possibile, dove le leggi della fisica non contano.

Il tempo si può fermare, rallentare o accelerare a piacimento. “Ahimsa” porta le famiglie a teatro per far scoprire loro che questo universo di possibilità è proprio sotto i loro occhi, e che la televisione può essere lasciata spenta. “Ahimsa” è l’occasione per avvicinare i giovani al mondo della letteratura.

Molti spettacoli sono tratti da libri fantastici che trascinano il lettore in posti lontani e remoti, terre selvagge che senza l’aiuto della fantasia sarebbero difficili, se non impossibili da raggiungere.

Ed è un’occasione per gli adulti di tornare bambini per una sera, dimenticando tutte le preoccupazioni e le difficili sfide che la vita di ogni giorno ci pone davanti, cogliendo l’occasione per imparare a sviluppare una mentalità nonviolenta, che ripudi la violenza in ogni sua forma senza se e senza ma.